Cattolica in Fiore 2024

Dal 1973, ogni anno, durante la Primavera, Cattolica si trasforma in una vera e propria città-giardino e, tutto il centro, da palazzo Mancini alla fine di via Curiel, viene festosamente “invaso” dai fiori, comprese le sirene di Piazza I Maggio.
Si tratta dell’immancabile ricorrenza di Cattolica in fiore, affettuosamente chiamata dai Cattolichini “la Festa dei Fiori”, perché sì, per Cattolica è una vera e propria Festa!

Oltre cinquant’anni di Cattolica in Fiore

Il nome completo di questa manifestazione è Mostra Mercato dei fiori e delle piante ornamentali e si svolge sempre a cavallo tra i mesi di aprile e maggio, proprio a voler celebrare l’arrivo della bella stagione e della natura che rifiorisce.
Questa irrinunciabile esposizione floreale, arrivata alla sua 52esima edizione, conta più di cento espositori floro-vivaisti e invade la città occupando strade, piazze e marciapiedi, per oltre 4000 metri quadrati di suolo.
È un evento unico nel suo genere, uno dei più grandi in Italia, dove protagonisti sono certamente i fiori e le piante ornamentali ma anche le piante da frutto, i bonsai e le rarità botaniche, nonché tutta l’oggettistica legata al giardinaggio e alla cura degli spazi verdi. Non manca nemmeno l’artigianato locale.

Cattolica in Fiore è cresciuta sempre di più nel corso degli anni, e continua a crescere, grazie alla grande varietà dei vivaisti selezionati: provengono da tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia, e attirano in città curiosi, turisti ed appassionati di piante e fiori.
Cattolica sboccia durante la Mostra dei Fiori, e chi passeggia per la città durante la manifestazione ha la sensazione di vivere in un paese fatato, dove la natura regna incontrastata coprendo ogni cosa di colori e profumi.

Il Concorso, anzi i Concorsi!

A rafforzare questa idea di Città in fiore infatti, tutte le attività partecipano alla festa.
Il Comune ogni anno indice due concorsi “Vetrine Fiorite” e “Menù Fioriti” per far sbocciare la natura anche nelle vetrine dei negozi del centro e sfidare i ristoranti e le pasticcerie di Cattolica a creare sfiziosi menù a tema floreale, tutti da provare!

 

Il tema dei fiori attraversa la città di Cattolica trasversalmente e la proposta turistica si arricchisce ogni anno di novità e squisitezze, per offrire ai visitatori molto di più che una semplice fiera.
Troverete così, di edizione in edizione, mostre-evento presso il Palazzo del Turismo o all’interno della Galleria Santa Croce, reading letterari e presentazioni di libri sparse all’esterno, nelle piazzette e nei giardini, o presso il Centro Culturale Polivalente, workshop floreali e dimostrazioni dei floricoltori presso i loro stand e in piazza del Mercato Coperto, laboratori con gli agricoltori a km 0, conferenze dedicate ai temi ecologici e ambientali, istallazioni e arredi urbani di pregio, dj-set a cura delle radio locali, tante associazioni di volontariato e attività ludiche per i più piccoli; persino un particolare pic-nic sull’erba nel centro storico! Insomma ogni anno un’edizione assolutamente nuova e diversa, ricca di sorprese ma soprattutto piena di Fiori!

 

Data: Dal 27 aprile al 1 maggio 2024
Orario: dalle 9:00 alle 22:00
Indirizzo: Cattolica
Gratuito
Organizzatore: Comune di Cattolica
Scopri di più
Aggiungi a My Cattolica
Rimuovi da My Cattolica