Vacanze culturali a Cattolica
Lungo la via Flaminia, su una baia che affaccia sull’Adriatico e ai piedi del Monte San Bartolo, sin dall’età del bronzo sorge un abitato che ha attraversato epoche e conservato testimonianze di popoli accomunati dall’amore per il mare.
Oggi Cattolica è un piccolo borgo marinaro dall’anima culturale, da visitare a ritmo lento per rivivere storie antiche e contemporanee tra i tesori del Museo della Regina, le riproduzioni delle imbarcazioni tradizionali, le chiesette, le piazze, le misteriose grotte sotterranee e i racconti tramandati del popolo cattolichino.
Ispirazioni
Idee di viaggio culturali
Da non
Perdere
Un piccolo centro ricco di bellezza e curato, a due passi dalla spiaggia. Cattolica è una cittadina da visitare in ogni periodo dell’anno con una piacevole passeggiata: nell’area dell’antico castrum si concentrano tesori come la Rocca Malatestiana, le chiese di Sant’Apollinare e di San Pio V, l ‘ex Ospedale dei Pellegrini con l’Oratorio di Santa Croce oggi sede del museo.
Il cosiddetto “Ospitale per Pellegrini”, costruito alla fine del ‘500, ospita oggi il Museo della Regina di Cattolica. La struttura custodisce da oltre 20 anni due sezioni: una archeologica, con reperti dall’età del bronzo all’epoca medioevale, e quella etnoantropologica, dedicata alla storia marinara della città portuale.
Adiacente all’attuale Museo della Regina sorge un antico oratorio cinquecentesco, una chiesetta oggi sconsacrata in cui ha sede la Galleria Santa Croce. Dagli anni ‘80 la galleria ospita mostre d’arte contemporanea che arricchiscono l’esperienza artistica e culturale di chi sceglie di visitare il centro storico.
In Piazza della Repubblica, a pochi passi dal centro storico e dal lungomare, l’Arena della Regina, un’agorà di 5000 posti, ospita un calendario internazionale di spettacoli e concerti all’aperto. Nella stessa piazza sorge il Teatro della Regina, classico teatro all’italiana progettato nel 1984 da Pier Luigi Cervellati e inaugurati nel 1996 da un concerto di Katia Ricciarelli.
La Notte Rosa, i concerti di artisti italiani e internazionali all’Arena della Regina, la festa di Ferragosto, la tipica “rustida” di pesce, i mercatini, la Festa dei Fiori, le manifestazioni sportive e le iniziative natalizie della Regina di Ghiaccio. Cattolica è una città movimentata e ricca di eventi per tutti i gusti dall’estate all’inverno.