Granfondo Squali Trek

La Granfondo Squali Trek – Cattolica & Gabicce Mare, fa 9!
Ebbene sì, il 2023 non è ancora terminato ma la Granfondo Squali è già stata riconfermata.
Quando?
Dal 10 al 12 maggio 2024, per trasformare Cattolica nella capitale del ciclismo!

La Granfondo Squali Trek – Cattolica & Gabicce Mare rientra infatti tra le prime cinque Granfondo in Italia per grandezza e numero di partecipanti.
Organizzata ogni anno dal Velo Club Cattolica e dal Ciclo Team 2001 Gabicce Mare, con il contributo del Comune di Cattolica, la Squali è un evento sportivo a carattere amatoriale dedicato al ciclismo, che si disputa sulla lunga distanza. È l’evento che ogni ciclista non vede l’ora di correre!

Tre i valori su cui si fonda la Granfondo Squali Trek:
esaltare i territori che il percorso:
prestare massima attenzione alla sicurezza dei partecipanti;
sensibilizzare sui concetti green e sui progetti eco-sostenibili, di cui la bicicletta è da sempre il simbolo.

 

La Gran Fondo o Granfondo, più di una semplice manifestazione sportiva

La Granfondo Squali Trek è pensata per accogliere veri sportivi, ciclisti appassionati e neofiti della bici, tutti coloro che vogliono mettersi alla prova con salite e dislivelli più o meno difficili.
Un occhio di riguardo va alle famiglie e gli amici che accompagnano gli atleti, a loro sono dedicate attività collaterali per intrattenere e divertire; al centro sempre la passione per la bicicletta.

Durante il weekend ciclistico infatti sono tantissime le attività extra-gara, diverse in collaborazione con l’Acquario, ma anche trekking ed escursioni, gite enogastronomiche lungo il fiume Conca, test drive e giochi per i più giovani con i migliori prototipi di mountain bike e sotto gli occhi della mascotte della gara: Pasqualo.

Il centro nevralgico di tutta la gara, nonché campo base, è la Shark Arena, situata all’interno del Parco dell’Acquario di Cattolica: uno spazio dedicato all’area expo con la presenza di oltre 70 espositori non solo di settore.

Il percorso della GranFondo

Due i percorsi classici con cui ci si può mettere alla prova, pensati per tutti i tipi di muscoli e voglia di pedalare: il corto è di 85 km con 1365 mt di dislivello, mentre il lungo è di 135 km e ben 2180 mt di dislivello.
Entrambi i percorsi attraversano due regioni e due territori fatti apposta per gli amanti della bicicletta e delle due ruote, immersi nella natura delle colline romagnole e marchigiane.
Riconfermato anche il terzo percorso: in onore di Valentino Rossi torna il percorso “Squali 46”.

La partenza è ovviamente posta presso l’Acquario di Cattolica.
L’arrivo invece si trova a Gabicce Monte dove, ad attendere gli atleti per premiarli e rifocillarli degnamente, c’è l’ormai famoso Maxi Ristoro: una ricca grigliata di pesce azzurro servita con la piadina su quello che viene considerato il “balcone dell’Adriatico”.
Una formula unica e apprezzatissima, tutta Romagnola, che rende la manifestazione una vera grande festa di tutti e per tutti.

Tanti i volti famosi che hanno partecipato come ospiti alla nostra manifestazione: il pilota di F1 Giancarlo Fisichella, l’ex pro Michele Bartoli, il motociclista Niccolò Antonelli, il Diablo Claudio Chiappucci, il bomber Fabrizio Ravanelli e lo Squalo per eccellenza, Vincenzo Nibali. Scopri le precedenti edizioni!

Correre o pedalare?
Il luogo ideale per dare forma ai sogni è pedalare lungo i percorsi della Squali Trek!

Tutte le informazioni: www.granfondosquali.it

Data: Dal 10 al 12 maggio 2024
Indirizzo: Cattolica - Gabicce Mare
A pagamento
Organizzatore: Veloclub Cattolica, Comune di Cattolica, Ciclo Team 2001
Scopri di più