Granfondo Squali Trek – Cattolica & Gabicce Mare

Arrivata alla sua ottava edizione, la Granfondo degli Squali Cattolica & Gabicce Mare, rientra tra le prime cinque Granfondo in Italia per grandezza e numero di partecipanti.
Dal 12 al 14 maggio Cattolica infatti diventa la capitale del ciclismo!

La manifestazione, organizzata dal Velo Club Cattolica e dal Ciclo Team 2001 Gabicce Mare, è un evento sportivo a carattere amatoriale dedicato al ciclismo, che si disputa sulla lunga distanza.
È l’evento che ogni ciclista non vede l’ora di correre!

La GF Squali è un appuntamento ormai fisso che valorizza al meglio la città di Cattolica nel mese di maggio e crea il giusto collegamento tra l’offerta balneare della città e il nostro entroterra, permettendo a tutti coloro che partecipano alla gara di vivere questa tre giorni di sport alla scoperta di un territorio unico e diverso.

La Granfondo Squali Trek è pensata per accogliere veri sportivi, ciclisti appassionati e neofiti della bici, tutti coloro che vogliono mettersi alla prova con salite e dislivelli più o meno difficili, ma c’è un occhio di riguardo anche per le famiglie e gli amici che accompagnano gli atleti, con attività ideate proprio per intrattenere tutti, mettendo sempre al centro la passione per la bicicletta.
Durante tutto il weekend infatti vengono organizzate attività collaterali alla gara, diverse in collaborazione con l’Acquario, ma anche trekking ed escursioni, gite enogastronomiche lungo il fiume Conca, test drive e giochi per i più giovani con i migliori prototipi di mountain bike e sotto gli occhi della mascotte della gara: Pasqualo.
Il centro nevralgico di tutta la gara, nonché campo base, è la Shark Arena, situata all’interno del Parco dell’Acquario di Cattolica: uno spazio dedicato all’area expo con la presenza di oltre 70 espositori non solo di settore.
Tre i valori su cui si fonda la Granfondo Squali Trek: esaltare i territori che il percorso, prestare massima attenzione alla sicurezza dei partecipanti e sensibilizzare sui concetti green e sui progetti eco-sostenibili, di cui la bicicletta è da sempre il simbolo.

Due sono gli splendidi percorsi progettati, pensati per tutti i tipi di muscoli e voglia di pedalare.
Il corto è di 85 km con 1365 mt di dislivello, mentre il lungo è di 135 km e ben 2180 mt di dislivello.
Entrambi i percorsi attraversano due regioni e due territori fatti apposta per gli amanti della bicicletta e delle due ruote, immersi nella natura delle colline romagnole e marchigiane.

La partenza è ovviamente l’Acquario di Cattolica, mentre l’arrivo è posto sulla collina di Gabicce Monte dove, ad attendere gli atleti per premiarli e rifocillarli degnamente, c’è l’ormai famoso Maxi Ristoro: una ricca grigliata di pesce azzurro servita con la piadina su quello che viene considerato il “balcone dell’Adriatico”.
Una formula unica e apprezzatissima, tutta Romagnola, che rende la manifestazione una vera grande festa di tutti e per tutti.

Tanti i volti famosi che hanno partecipato come ospiti alla nostra manifestazione: il pilota di F1 Giancarlo Fisichella, l’ex pro Michele Bartoli, il motociclista Niccolò Antonelli, il Diablo Claudio Chiappucci, il bomber Fabrizio Ravanelli e lo Squalo per eccellenza, Vincenzo Nibali.
Madrina dell’evento, negli ultimi due anni, è stata Letizia Paternoster, militante nel team Trek-Segafredo e nel Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.

Correre o pedalare?
Il luogo ideale per dare forma ai sogni è pedalare lungo i percorsi della Squali Trek!

E quest’anno c’è una NOVITÀ: In onore a Valentino Rossi e all’incantevole borgo di Tavullia nasce il percorso denominato “Squali 46”!

Fra le novità 2023, il Comitato Organizzatore della Granfondo Squali Trek ha ideato un terzo percorso, più corto e leggero, adatto a tutti coloro che volessero vivere in prima persona le emozioni della Squali Trek – con bici da corsa, mtb o anche e-bike – senza l’agonismo della gara e l’assillo del cronometro. Un tracciato disegnato pensando ai neofiti e ai turisti appassionati di bici, nato con lo scopo di far “vivere” le bellezze del territorio con il giusto ritmo, assaporando il paesaggio circostante in tutta tranquillità e in piena sicurezza, scortati dalle guide bike.

Data: Dal 12 al 14 maggio 2023
Indirizzo: Cattolica - Gabicce Mare
A pagamento
Organizzatore: Veloclub Cattolica, Comune di Cattolica, Ciclo Team 2001
Scopri di più
Aggiungi a My Cattolica
Rimuovi da My Cattolica