

Natale a Cattolica 2025 2026 Bagnini Bagnanti
Natale a Cattolica 2025 2026 “Bagnini Bagnanti” non è una mostra ma un’esperienza! Tra i tanti appuntamenti del periodo più bello dell’anno Cattolica ospita un’esposizione speciale in un luogo speciale.
La mostra è il racconto dei 60 anni della Cooperativa Bagnini di Cattolica, la storia di tutte quelle persone che al mare hanno dato e danno ancora oggi un ritmo, un ordine, un senso. Delle persone che da sempre ne conoscono i silenzi, le attese, le improvvise furie.
Il racconto inizia nel 1965 con la nascita della prima Cooperativa di bagnini della Riviera Romagnola: una decisione condivisa, un gesto che ha trasformato un mestiere in responsabilità, identità, presenza continua.
La Cooperativa Bagnini di Cattolica celebra i suoi 60 anni con un progetto culturale e collettivo: una mostra fotografica a cielo aperto. In questo caso la location è parte del percorso espositivo visto che le immagini raccontano i sei decenni lungo la spiaggia, non loro ambiente naturale.
Natale a Cattolica 2025 2026 “BAGNINI BAGNANTI” è il titolo scelto apposta perchè include tutti quelli che “sono” la sppiaggia. I bagnini con il loro lavoro, la loro forza, il loro carattere e i bagnanti con la loro voglia di vacanca. Due metà di unno stesso intero.
60 anni di vita, volti e immagini della Cooperativa Bagnini”
Visitare la mostra è come guardare un film sulla vita balneare a Cattolica: un racconto corale e familiare della spiaggia che attraversa generazioni e stagioni, attraverso gli occhi di chi ha animato – e continua ad animare – gli stabilimenti balneari: i bagnini e i bagnanti.
Spiaggia di Cattolica – dal Bagno 42 al Bagno 21
13 dicembre 2025 – Pasqua 2026
Inaugurazione: sabato 13 dicembre, ore 15:00
Sessant’anni di mare.
Sessant’anni di storie.
Sessant’anni insieme.
