POST – HUMAN L’interlocutore teriomorfo
POST – HUMAN L’interlocutore teriomorfo. In occasione del finissage della mostra “Eutopia”, domenica 10 novembre alle ore 17 il Museo ospiterà l’artista Karin Andersen in dialogo con Milena Becci, curatrice della mostra, e Laura Menin, antropologa e responsabile del Museo.
A partire da alcune delle opere esposte in Galleria Santa Croce si discuterà sul contributo che l’arte contemporanea può offrire all’attuale riflessione filosofica e antropologica sulla questione cruciale della relazione tra cultura e natura e tra umano e non-umano.
Ingresso libero
Biografia
Karin Andersen (Burghausen, Germania, 1966), artista visiva e videomaker. La sua ricerca verte sulle dialettiche uomo-animale e natura-cultura in una prospettiva antropo-decentrata e postumanistica. I suoi lavori realizzati in diversi media sono stati esposti a livello internazionale in spazi pubblici e privati. Accompagna la sua pratica artistica a studi teorici complementari ed è stata relatrice e docente in conferenze, convegni, workshop e corsi. Con Roberto Marchesini è autrice del libro Animal Appeal. Uno studio sul teriomorfismo (2003). Dal 2022 collabora come docente con Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto di Biella.