«Il mare quando l’ho visto la prima volta è stato ad andare in colonia a Riccione; partivamo con le nostre valigie di cartone, i numeri sul corredo e addosso una gran malinconia… Dopo una notte a trattenere le lacrime sul treno è apparso là in fondo all’orizzonte: “Il mare, si vede il mare!” si confonde con il cielo ma è più blu, più grande, più vagabondo»
.
Giovedì 27 luglio 2023, in occasione dei 200 anni della storia balneare di Cattolica, vi aspetta una bella serata dedicata alle Colonie.
Dalle ore 21:00 di Giovedì infatti, presso l’Acquario le Navi di Cattolica, potrete assistere alla presentazione del libro “Andare per Colonie” di Stefano Pivato, curato da Antonella Sambri ed edito da Il Mulino, anno 2023.
Stefano Pivato, professore emerito di Storia contemporanea, racconterà di come milioni di bambini italiani, nel corso del ‘900, hanno fatto la loro prima esperienza di «vacanza» con un soggiorno in colonia.
Dalle ore 22:30 circa invece seguirà la proiezione del documentario “Di che colonia sei?“, il film del regista Riccardo Marchesini dedicato alle colonie della Riviera Romagnola e all’esperienza dei tanti bambini che, in un tempo ormai lontano, in quelle colonie vedevano il mare per la prima volta ed affrontavano le prime prove di vita lontano da casa.
Il film, accompagnato dalla splendida colonna sonora composta da Federico Mecozzi, è in parte ambientato a Rimini e in parte a Cattolica.
L’imponente Colonia Bolognese, al confine tra Rimini e Riccione, è protagonista di una delle storie raccontante dal regista nel film.
Qui Raffaella, Luciana, Alessandro, Morena, Amedeo, Ezia, Angelica, Anna Maria e Sandro si ritrovano attorno ad un tavolo, nella struttura oggi completamente abbandonata, per ricordare gli anni del dopoguerra quando, trascorrere le vacanze in colonia, significava vedere il mare per la prima volta, mangiare tre volte al giorno, assaporare la prima libertà lontani da casa, ma anche fare i conti con il rigido regolamento.
A Cattolica invece sono le Navi a fare da sfondo al film, protagoniste di un altro episodio, quello di Rosetta, ora ottantasettenne.
L’antico complesso di originali edifici risalente agli anni ‘30, le cui forme richiamano una flotta navale, fu concepito prima come colonia marina per ospitare i figli degli italiani residenti all’estero e poi trasformato in Acquario, raro esempio di riqualificazione.
Una storia toccante quella di Rosetta che in Romagna, a Cattolica ci ha dovuto trascorrere forzatamente oltre cinque anni a causa della guerra; una storia in cui un momento divertente e allegro come l’andare in vacanza in colonia si trasformò quasi in prigionia, lontana dagli affetti e da casa.
Vi aspetta un film delicato ed emozionante, che tocca corde profonde, lasciando spazio e ascolto sia alle piccole storie individuali che a quella grande di un Paese e degli eventi che lo hanno attraversato e profondamente trasformato.
L’ingresso è libero e gratuito.