Avvicinandoci al Mese di Novembre inaugura la mostra “Le Conseguenze – I femminicidi e lo sguardo di chi resta”,
una mostra fotografica che trova la sua forma negli spazi del Centro Culturale Polivalente, Biblioteca di Cattolica.
Dal 20 ottobre all’11 novembre 2023, tutti i giorni, il lunedì dalle 14:00 alle 19:00 e dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00 sarà possibile visitare “Le Conseguenze – I femminicidi e lo sguardo di chi resta”.
Una mostra fotografica per raccontare gli sguardi sospesi di chi resta dopo un femminicidio, tra gli oggetti cari appartenuti alle donne uccise.
L’esposizione si intitola ‘Le conseguenze’ e nasce da un progetto di Stefania Prandi.
Chi è Stefania Prandi?
Stefania Prandi, giornalista, scrittrice, fotografa freelance con uno sguardo attento ai temi femminili.
Stefania Prandi ha raccolto, nel corso di tre anni, immagini di volti, oggetti, luoghi che raccontano lo sguardo di chi sopravvive al femminicidio e non si arrende alla violenza di genere.
A vivere le conseguenze del femminicidio – termine con cui si intende l’uccisione oppure la scomparsa di una donna per motivi di genere, di odio, disprezzo, piacere o senso del possesso – sono madri, padri, sorelle, fratelli e figli.
A loro, sottolinea l’autrice, “restano i giorni del dopo, i ricordi immobili trattenuti dalle cornici, le spese legali, le umiliazioni nei tribunali, i processi mediatici, la vittimizzazione secondaria”.
Sono sempre di più le famiglie delle vittime di femminicidio che intraprendono battaglie quotidiane.
Esse scrivono libri, organizzano incontri nelle scuole, lanciano petizioni, raccolgono fondi per iniziative di sensibilizzazione e fanno attivismo online.
Lo scopo è fare capire alla società che ciò che si sono trovate a vivere non è dovuto né alla sfortuna né alla colpa, ma ha radici culturali e sociali precise.
C’è ancora un diffuso senso di proprietà e di dominio degli uomini sulle donne.
Un lavoro per testimoniare che l’assenza può tramutarsi in presenza attiva contro la violenza di genere.
Del progetto Le conseguenze fa parte il reportage narrativo pubblicato dalla casa editrice Settenove intitolato Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta.
La mostra vi aspetta al secondo piano del Centro Culturale Polivalente.
Ingresso libero e gratuito.