“Spiaggiato alla deriva del nostro mare” è il titolo della mostra dell’artista autodidatta Ugo Bevilacqua che si svolgerà dal 7 dicembre al 27 dicembre al Palazzo del Turismo https://cattolicawelcome.it/itinerario/cattolica-liberty-e-futurista/ di via Mancini a Cattolica. Uno dei tanti eventi del Natale di Cattolica.Cattolica Christmas Village | Cattolica Welcome.
La Regina dell’Adriatico anche ques’anno per le feste natalizie ha preparato un calendario ricchissimo di eventi, spettacoli, divertimento, peccati di gola alle casine gourmet ma anche cultura locale con uno sguardo rivolto agli artisti del territorio. La mostra di Ugo Bevilacqua è un appuntamento da non perdere per conoscere uno di questi artisti, curiosare tra le sue opere e , perchè no, confrontarsi direttamente con lui.
Gli spazi espositivi al piano terra del Palazzo del Turismo ospiteranno i materiali spiaggiati che rinascono a nuova vita. Sono i legni levigati, trasporati delle onde e plasmati dal tempo che diventano piccoli capolavori naturali. Una carrellata di esempi di abilià e maestria trasformativa che descrivono perfettamente l’artista.
Ugo Bevilacqua raccoglie quei legni lungo la costa nelle giornate di nebbia, in quelle uggiose d’inverno https://www.travelemiliaromagna.it/mare-inverno-in-emilia-romagna/ , la sua curiosità e la sua speciale capacità di osservazione ne colgono l’anima e la sua abilità artistica ridona loro vita. Quei legni dalle mille forme diventano così sculture che raccontano storie di mare e di vento. Tornati a nuova vita grazie alla maestria dello scultore acquistano nuovo valore e si trasformano in oggetti di terra, per così dire.
Ognuno di loro racconta una storia unica con le sue forme e venature, in ognuno di loro è possibile ritrovare l’anima del mare assieme al soffio di libertà e poesia che essa porta con sé.