Percorsi accessibili nella natura

Cattolica meta inclusiva anche all’aperto

Ami stare all’aria aperta e goderti la natura incontaminata? Cattolica, fiore all’occhiello della Riviera Adriatica per le sue bellissime spiagge e per la sua rinomata ospitalità, ti offre tantissime soluzioni inclusive e accessibili, anche a persone con disabilità, per riposare e rilassare in un luogo di pace e benessere, e soprattutto per vivere la tua vacanza in totale sicurezza. Scopri i percorsi accessibili a Cattolica!

2 percorsi accessibili a Cattolica per immergersi nella natura

Ecco 2 idee di percorsi accessibili a Cattolica che abbiamo selezionato con cura per te per vivere la Regina dell’Adriatico, non solo in spiaggia ma anche nel verde!

1. Parco Regionale del Monte San Bartolo

Cattolica si trova in una posizione strategica: percorrendo infatti pochi km dal cuore del piccolo borgo affacciato sul mare, ci si ritrova subito in una zona immersa nella natura, adatta anche a persone con disabilità.
Stiamo parlando del Parco Regionale del Monte San Bartolo, un’opportunità per esplorare la natura e per godere di scorci di natura meravigliosa. Numerosi infatti sono i percorsi che si addentrano in questo luogo naturalistico di rara bellezza e unicità e che sono di facile accesso e dotati delle attrezzature necessarie per persone con disabilità: infatti il Parco è costituito sia da una zona costiera con pareti rocciose che scendono a picco sul mare, la falesia sull’Adriatico, sia da un paesaggio più rurale, che si sviluppa invece all’interno.
Qui è possibile percorrere tantissimi sentieri con diverse lunghezze e difficoltà che si adattano alle diverse esigenze e passioni: infatti si possono raggiungere punti di interesse sia storico che naturalistico. Il Parco ospita una particolare avifauna e una ricca flora con alberi monumentali.
Ti lasciamo un consiglio molto utile: il Parco è dotato di un’app, San Bartolo Experience, con diverse funzionalità, tra cui un sistema di mappe georeferenziate dei sentieri per muoversi e spostarsi in serenità senza perdere l’orientamento. Inoltre il Parco mette a disposizione Joëlette, una carrozzella da fuori strada per persone con mobilità ridotta o con disabilità. Per info e prenotazioni rivolgersi a Silvia, cell. 3335274768

2. Lungomare e Parco della Pace

Se desideri rimanere invece in città, nessun problema!
Potrai percorrere il bellissimo lungomare pedonale con una passeggiata incantevole, seguendo il tuo ritmo e respirando la brezza marina sotto il tiepido sole che bacia le onde.
Il lungomare, in particolare il percorso da Piazza Primo Maggio fino al Porto, è ciclopedonale e accessibile anche a persone con disabilità.
Oppure, se cerchi la calma della natura, potrai immergerti tra i maestosi e rigogliosi alberi del Parco della Pace, il parco cittadino dove rilassarsi a pochi passi dal centro di Cattolica e godere del fresco del laghetto centrale. Il parco è servito da percorso natura e fitness, pista da pattinaggio, aree gioco per bambini, un ampio parcheggio e piscina.
Inoltre al posto dell’ex bar, da anni chiuso, è sorto un centro di aggregazione inclusivo “La Bottega del parco”: il Comune infatti ha dato avvio a un progetto di ristrutturazione, che ha abbattuto le barriere architettoniche e riqualificato questo edificio, dove verranno realizzate attività con percorsi inclusivi per giovani con disabilità e a sostegno delle famiglie.

Se invece desideri una vacanza accessibile al mare, leggi anche “Le spiagge accessibili a Cattolica” per sapere di più sulle spiagge libere di Cattolica e i servizi offerti dalle strutture balneari.