Il mare, con i suoi mille volti, racconta tante storie a chi lo sa ascoltare. E i bambini, con il loro modo di guardare il mondo, tutto speciale, hanno la curiosità necessaria per poter afferrare le sue meraviglie e i suoi segreti.
Così la città di Cattolica, con il suo golfo calmo, riparato dalle correnti, e la sua biodiversità, offre a loro e a voi tutte le chiavi per rendere questa navigazione unica e indimenticabile.
Un ricordo estivo che rimarrà per sempre impresso nella loro e nella vostra memoria.
Non vi resta che lasciarvi consigliare!
Una classica passeggiata in riva al mare, ad esempio, può trasformarsi in una vera e propria esplorazione scientifica, potete farlo da soli, in autonomia, o in compagnia: sono tanti infatti gli stabilimenti balneari che offrono laboratori ed attività – con personale specializzato – dedicate all’ecosistema marino, permettendo così di apprendere la storia del nostro mare, le tradizioni e di scoprire le diverse forme di vita che popolano la nostra costa; a volte muniti di lente di ingrandimento, altre di stereoscopio, altre ancora di bussola, o più semplicemente di una buona vista e di un buon orecchio.
Ma non solo!
Ascoltate!
La sentite anche voi questa voce profonda e affabile che vi chiama?
È la voce del capitano della Queen Elisabeth che, dalla sua Motonave vi incita a seguirlo, per scoprire insieme a lui e al suo equipaggio, gita dopo gita, la fauna marina direttamente nel suo habitat: pesci, meduse, a volte delfini, tartarughe marine con la Fondazione Cetacea, persino le stelle nelle notti più calme!
Ma se ancora non siete soddisfatti e magari se diciamo la parola “tuffi” a qualcuno si illumina lo sguardo, se per caso non vedete l’ora di indossare pinne e boccaglio e nuotare in un’acqua cristallina colma di pesci allora i tanti cutter cattolichini ormeggiati nell’acqua bassa o nel porto canale non aspettano che voi!
Un’escursione insieme a loro verso il Monte San Bartolo, soddisferà tutte le vostre aspettative e vi toglierà anche molte curiosità sull’ambiente marino.
Esiste anche un Camp vero e proprio di Biologia marina: vi riempirete gli occhi e il cuore con snorkeling e immersioni!