Una bella giornata di sole, non per forza estiva, è il momento migliore per concedersi una fresca escursione nel verde: un itinerario bike lungo il Conca.
Per riconnettersi con la natura, senza allontanarsi troppo da mare non c’è nulla di meglio che una allegra biciclettata lungo il fiume Conca.
Per sport o per divertimento, in famiglia o in solitaria, una volta scelta la bici più adatta, non vi resta che partire!
Il percorso inizia dalla foce del fiume, in zona acquario, là dove inizia il parco faunistico del Conca, un’oasi naturale con centinaia di esemplari di flora e di fauna, e si sviluppa per circa 15 Km nel verde seguendo il fiume su ciascuna delle due sponde.
Il tracciato di questo itinerario bike lungo il Conca si estende fino a Morciano di Romagna e San Clemente e ha una durata che spazia da una a tre ore circa, a seconda che decidiate di optare per la passeggiata o la bicicletta.
Infatti questo sentiero e questo percorso, pianeggiante e non di difficile impresa, si presta benissimo anche a chi preferisce camminare, fare jogging o nordic walking.
Durante l’escursione sul fiume Conca attraverserete tanti tipi di biodiversità e di paesaggi.
Dopo la foce e la diga, salendo verso Morciano, vedrete l’alveo del fiume mutare e vi imbatterete in una grande varietà di specie vegetali e, se siete fortunati, animali.
Tra questi, ad esempio, potreste riuscire a immortale fagiani, aironi, cormorani, rapide lepri e persino rettili.
Lungo il cammino non è difficile incontrare inoltre i cavalli con i loro fantini intenti a seguire il percorso del fiume in relax oppure avventurandosi lungo i sentieri militari.