MystFest – Festival internazionale del Giallo e del Mistero

È il 1973 quando un ormai adulto Enzo Tortora e il responsabile dell’Ufficio Turistico, seduti sotto l’ombrellone, osservano i vicini di spiaggia e notano la diffusa occupazione dei bagnanti nel prediligere la lettura di libri di genere giallo.
Da quella intuizione, quell’anno, nacque il “Gran Giallo Città di Cattolica”, una manifestazione dedicata proprio al genere Giallo: da un lato un concorso letterario per opere edite ed inedite, dall’altro un appuntamento con il cinema e le più importanti personalità del poliziesco, che nel tempo prese il nome di “Mystfest” e divenne, negli anni successivi un vero e proprio Festival cinematografico dedicato al genere thriller, noir e mistery.

Ogni anno quindi, dal 1980, va in scena il MystFest, il Festival internazionale del giallo e del mistero che ha inglobato al suo interno anche il Premio Gran Giallo in Città.
Nel mese di giugno su Cattolica cala una fitta nebbia grigia e una serie di strani e noti personaggi, come Carlo Lucarelli o Valerio Massimo Manfredi, cominciano ad affollare la città, pronti ad investigare sul caso.
Una kermesse ricca di eventi che indaga il giallo nella letteratura, nella musica, nel cinema e nell’arte e lo fa stupendo ogni anno con presentazioni letterarie dedicate alle ultime novità dell’editoria, grandi nomi dello spettacolo, proiezioni cinematografiche, mostre e spettacoli itineranti.

Programma completo da scaricare qui: www.mystfest.com

Data: dal 26 giugno al 2 luglio
Orario: dalle 21:00 alle 23:30
Indirizzo: Piazza I Maggio
Gratuito
Organizzatore: Comune di Cattolica
Scopri di più
Aggiungi a My Cattolica
Rimuovi da My Cattolica