Tipi da Spiaggia – 200 anni di vita al Mare è una mostra fotografica dedicata al turismo balneare a Cattolica.
Dal 9 giugno 2023 al 10 settembre 2023, presso il palazzo del Turismo di Cattolica, in via Mancini 24, si potrà ammirare una cospicua retrospettiva fotografica dedicata alla vita al Mare: vedute, passatempi e tipi da spiaggia oltre che bagnini.
Sono infatti passati 200 anni da quando Luciano Bonaparte nell’agosto del 1823 lascia Rimini per il mare di Cattolica.
Battezzato come il primo “bagnante” di Cattolica, è considerato il precursore di un turismo nascente che modificherà l’assetto della riviera cattolichina.
Le fotografie, tutte datate intorno ai primi decenni del Novecento, intendono mostrare l’evoluzione delle vedute balneari della spiaggia di Cattolica, attraverso la trasformazione di molti villini privati in strutture ricettive studiate per soddisfare una richiesta sempre maggiore di alloggi e comfort da parte dei bagnanti.
Questa esigenza si intreccia sempre più con la mondanità della villeggiatura dando così un potente slancio alla pratica balneare.
Dalle virtù benefiche dell’acqua e dell’aria, a poco a poco, nasce il desiderio di vivere la spiaggia semplicemente come delizioso luogo per passare il tempo, passeggiare, svolgere attività sportive, godere di momenti di refrigerio, rilassamento, svago e divertimento. Queste scene di vita balneare incontrano i tipi da spiaggia in una carrellata di personaggi in posa bramosi di fermare il tempo al mare e immortalare i ricordi felici.
La mostra “Tipi da Spiaggia – 200 anni di vita al Mare”, è a ingresso libero ed è aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9:00 alle 18:30.
L’allestimento è a cura dei Servizi culturali e dei Servizi turistici del Comune di Cattolica.
Le immagini sono state selezionate e stampate in carta ai sali d’argento dalla collezione dell’Archivio Fotografico del Centro Culturale Polivalente.