Ami il vino e desideri conoscere questa nobile coltivazione e assaporarne la produzione più rinomata? Vieni a Cattolica in autunno: novembre è il mese migliore per organizzare un giro nelle cantine più affascinanti vicino a Cattolica.
Ma conosci una curiosità storica legata al vino a Cattolica? Le sale del prezioso Museo della Regina tramandano una vocazione speciale di questa generosa terra: le anfore, conservate nel museo, dove veniva conservato il vino ne sono preziose testimonianze.
Fin dall’antichità nei recipienti di terra cotta nelle fornaci alla foce del fiume Tavollo, viaggiavano i vini ottenuti dalle viti coltivate alle spalle della città.
La baia di Cattolica era un comodo approdo già attivo nel III secolo a.C. sulle antiche rotte commerciali. Un territorio collinare di rara bellezza e ricchezza culturale che custodisce storie e parti della storia poco conosciute tutte da scoprire.
Due cantine da non perdere nei dintorni di Cattolica
Dopo aver percorso l’affascinante storia di Cattolica e il suo antico legame con il vino, se apprezzi i vini romagnoli e il loro sapore robusto e intenso, ti consigliamo due cantine da visitare assolutamente nei dintorni della città per una giornata di degustazione e scoperta.
La Tenuta del Monsignore, a 10 minuti dal centro di Cattolica
Seguendo la strada per San Giovanni in Marignano, antico Granaio dei Malatesta, oltrepassato il centro abitato si prende una strada in salita ed ecco che a breve distanza si trova una delle eccellenze del territorio, la Tenuta del Monsignore della famiglia Bacchini.
La seconda cantina più antica d’Italia e del mondo dopo quella degli Antinori di Firenze, già documentata dal 1385.
19 generazioni che hanno iniziato, continuato e conservato un rapporto privilegiato con questa terra rendendola l’ingrediente principale delle loro uve: realizzano vini eccellenti, con profumi e sapori che raccontano di aria dal mare, di umidità nebbiosa e di vento caldo dai monti, premiati e apprezzati tanto da essere esportati in tutto il mondo, non più in anfore come più di 2000 anni fa, ma in bottiglie di vetro.
I vigneti sulle colline sono un paesaggio meraviglioso: una vista da godere con un buon calice di vino pregiato.
Azienda agricola della famiglia Ottaviani, a 15 minuti dal centro di Cattolica
Spostandoci verso Morciano di Romagna, ci dirigiamo a San Clemente qui troviamo l’azienda agricola della famiglia Ottaviani e il loro prezioso prodotto, il vino.
Fondata 60 anni fa da Enio Ottaviani, è più giovane della Tenuta del Monsignore, ma i vini prodotti raggiungono altissimi livelli di qualità. La dimensione familiare che la caratterizza le permette di creare un prodotto che ha in sé la storia di tutti i suoi componenti. Il vino degustato diventa uno strumento di conoscenza prezioso, un fermento di relazioni sociali, che si creano attorno alla cantina: gli Ottaviani infatti amano raccontare la storia della loro azienda.
Monsignore e Ottaviani sono solo due delle tante aziende che qui, a pochi chilometri da Cattolica, valorizzano e custodiscono il territorio con la produzione di eccellenze.
Scopri e visita anche i Muretti, Tenuta Mara, l’azienda Franco Galli: sono tutte facilmente raggiungibili da Cattolica.
Sei in cerca di altre esperienze da vivere a Cattolica in autunno? Leggi anche “Da Cattolica alla scoperta dei castagneti romagnoli” per unire alla degustazione in cantina la raccolta delle castagne.