Le Nozze di Figaro

Le nozze di Figaro

Opera buffa in quattro atti di Wolfgang Amadeus Mozart

“Le nozze di Figaro” è un’opera buffa in quattro atti composta da Wolfgang Amadeus Mozart, con libretto di Lorenzo Da Ponte. La prima rappresentazione avvenne il 1º maggio 1786 al Burgtheater di Vienna. L’opera, basata sulla commedia “La folle journée, ou le Mariage de Figaro” di Pierre Beaumarchais, è una delle opere più celebri e rappresentate di Mozart.

Testo dell’Opera

Il libretto dell’opera, scritto da Lorenzo Da Ponte, è un capolavoro della drammaturgia operistica. Il testo è ricco di colpi di scena, equivoci e situazioni comiche che mantengono alto il ritmo narrativo.

Atto I

L’atto si apre con Figaro e Susanna, che stanno preparando il loro matrimonio. Tuttavia, il Conte d’Almaviva tenta di sedurre Susanna, suscitando la gelosia di Figaro. Seguono varie macchinazioni per evitare che il Conte realizzi i suoi propositi.

Atto II

La Contessa, moglie del Conte, cerca di riconquistare l’amore del marito con l’aiuto di Susanna e Figaro. Si sviluppano piani intricati e scambi di identità che portano a numerosi malintesi.

Atto III

In questo atto, si svolge il processo di Figaro, che viene accusato dal dottor Bartolo di non aver pagato un vecchio debito. Le trame dei vari personaggi si complicano ulteriormente, ma alla fine emergono piani per risolvere le problematiche.

Atto IV

L’ultimo atto vede il culmine delle trame ingegnose e degli inganni. Alla fine, tutti i malintesi vengono chiariti e l’opera si conclude con il perdono generale e il matrimonio di Figaro e Susanna.

concertatore e direttore: Pietro Billi – regia: Mark Crayton – scene: Tom Burch – costumi: Audrey Hamiliton – luci: David Navalinski –

Orchestra Città di Ravenna – Coro La Musica Lirica-USA

Una cooproduzione del Montefeltro Festival 2024 – Con La Musica Lirica USA & Voci nel Montefeltro

Data

Lug 16 2024

Ora

21:00 - 23:00

Luogo

Piazza Mercato Coperto
Piazza Mercato Coperto