Torna anche quest’anno l’appuntamento con la storia, alla scoperta di Cattolica, del suo borgo e delle sue origini.
Cattolica, racchiusa in pochi kilometri, ha una lunga tradizione e radici profonde.
Proprio per questo il Museo della Regina organizza anche questa estate degli appuntamenti a cadenza settimanale, nelle serate di martedì e venerdì, per condurre turisti e non all’interno di un viaggio sorprendente alla scoperta della storia e dell’archeologia della città, delle sue tradizioni marinaresche, ma anche di nuove narrazioni di arte contemporanea.
Il percorso di visita è unico: guide turistiche professionali abilitate accompagneranno i partecipanti alla scoperta del centro storico, lungo i principali punti di interesse dell’antico borgo medievale e rinascimentale, individuando il patrimonio storico, monumentale e artistico della città.
Protagonisti lo stesso Museo della Regina, antico Ospitale per i Pellegrini e l’oratorio S. Croce; la Chiesa di S. Apollinare, la Rocca Malatestiana, e le taverne e le osterie sorte lungo la Flaminia.
L’excursus nella storia di Cattolica terminerà in via Cattaneo, lungo l’antico loggiato, dove sarà possibile visitare la Galleria sotterranea Paparoni, la più interessante e complessa architettura del patrimonio ipogeo della città di Cattolica.
Compreso nel percorso di visita, allestita nel foyer della Galleria Paparoni, i partecipanti alla visita guidata avranno l’esclusiva vista della mostra fotografica “I custodi del mare: Cattolica, i suoi bagnini e i suoi marinai”, a cura del centro Culturale Polivalente e dell’Ufficio Turismo, una delle tre mostre del percorso diffuso che racconta i 200 anni di balneazione della città. Nell’agosto del 1823 Luciano Bonaparte lascia Rimini per il mare di Cattolica: battezzato come il primo “bagnante”. E’ considerato il precursore di un turismo nascente che modificherà l’assetto della riviera cattolichina.
Le visite si svolgeranno per tutto il periodo estivo, dal 27 giugno al 1 settembre, martedì e venerdì, alle ore 21:00. La prenotazione è obbligatoria presso l’ufficio informazioni in Via Mancini 24, o allo 0541/966697-621.
Il costo è di 5 euro (gratis fino a 14 anni).
Punto di partenza: Museo della Regina, Via Pascoli 23.
Per la visita alla galleria sotterranea si consiglia di indossare scarpe comode.