Sciroppo di Teatro

Bambini e famiglie a teatro con la ricetta del pediatra, ecco a voi Sciroppo di Teatro

Sciroppo di Teatro è un progetto di welfare culturale che pone al centro il rapporto tra cultura e salute, dove la Cultura e l’Arte sono considerate una risposta trasversale capace di generare cambiamenti significativi sul piano della salute e del benessere delle persone.

Sciroppo di Teatro si fonda su un meccanismo semplice: i pediatri e le pediatre dei distretti dei Comuni interessati possono “prescrivere” lo sciroppo di teatro, “una medicina eccezionale per potersi emozionare. Una vera meraviglia cura tutta la famiglia”, che ha la forma di un libretto, dove, oltre ad un bugiardino – come si conviene a tutte le medicine, nel quale sono indicati gli effetti benefici e le controindicazioni –  sono contenuti sei voucher che danno diritto ad ogni bambino e ad un suo accompagnatore ad assistere a tre spettacoli teatrali al prezzo di 3 euro.

Sciroppo di Teatro si rivolge ai bambini e alle bambine dai 3 agli 8 anni e alle loro famiglie con molteplici obiettivi, tra i quali quello di contrastare la povertà educativa e gli effetti pesanti della pandemia, attraverso il contributo prezioso che può dare il teatro per le sue peculiarità intrinseche.

Il programma

Al Teatro della Regina di Cattolica vi aspettano tre appuntamenti:

  • Lulù

    Il 28 gennaio, alle ore 16:30
    di e con Claudio Milani, scenografie Elisabetta Viganò e Armando Milani
    In questa storia ci sono tre fratelli nati in un mattino d’estate, dopo una notte piena di lucciole. Il destino li separerà, conducendoli per tre strade diverse. Ma darà loro tre doni – intelligenza, istinto, cuore – sufficienti per cavarsela, diventare grandi e finalmente ritrovarsi, affrontando perfino uno Stregone che può farsi grande come una
    montagna. Quando la notte sarà più buia, arriveranno le lucciole ad indicare loro la strada.

    E Lulù?
    Lulù è lo spirito del bosco. È tutto azzurro e blu, come il cielo, il mare e l’acqua della sorgente. Ha gli occhi rotondi, la pancia rotonda e il cuore grande. A Lulù piace: volare sopra al bosco, scavare gallerie, mangiare. Ma la cosa che sa fare meglio è far nascere le lucciole. Dalla sua pancia. Tutti sanno che esiste, ma pochissimi lo hanno visto. Per vederlo bisogna essere molto fortunati.
    E voi, siete fortunati?

  • Seggioline

    Il 18 febbraio, alle ore 16:30
    da un’idea di Michele Beltrami, di e con Michele Beltrami e Paola Cannizzaro

    Lui è molto ordinato. Costruisce sedie per stare seduti, fermi, composti. Per stare come si deve stare. Per fare quello che si deve fare.
    Ma all’improvviso arriva Lei, che sembra volare di qua e di là, col suo sacchetto pieno di strane cose: oggetti e colori diversi come diverse sono le cose di cui è fatto il mondo. E queste cose servono a completare. A trasfigurare. A fare crescere e diventare grandi.
    Un viaggio surreale tra due emozioni…anzi tante quante ne possono nascere dall’incontro di due persone che sembrano distanti tra loro ma forse, anche se non lo sanno, hanno bisogno l’una dell’altra.

  • I Bestiolini

    Il 24 marzo, alle ore 16:30
    dall’omonimo libro di Gek Tessaro, con Gek Tessaro

    Cosa si nasconde in un prato tra gli steli, le foglie e i fiori? I giocosi bestiolini!
    Dal libro illustrato di Gek Tessaro nasce l’omonimo spettacolo, l’autore, armato di acquerelli, sabbia e collage, costruisce la storia dei bestiolini su una lavagna luminosa. Grazie alla musica e alla voce narrante il pubblico avrà modo di assistere alla creazione di un gigantesco libro animato in grado di divertire ma anche di far riflettere.

 

Data: Dal 28 gennaio al 24 marzo 2024
Orario: dalle 16:30
Indirizzo: Teatro della Regina
A pagamento
Organizzatore: Comune di Cattolica, Teatro della Regina
Scopri di più