Visite guidate attraverso la storia di Cattolica

VISITE GUIDATE ATTRAVERSO LA STORIA DI CATTOLICA

Il Museo della Regina, l’Assessorato alla Cultura e i Servizi Culturali del Comune di Cattolica invitano la comunità locale e i turisti in un viaggio nella storia della città a partire dalla sua fondazione nel 1271.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la storia, alla scoperta di Cattolica, del suo borgo e delle sue origini.
Cattolica, racchiusa in pochi chilometri, ha una lunga tradizione e radici profonde.

Proprio per questo il Museo della Regina organizza anche questa estate degli appuntamenti a cadenza settimanale, nelle serate di mercoledì e venerdì, per condurre turisti e non all’interno di un viaggio sorprendente alla scoperta della storia e dell’archeologia della città e delle sue tradizioni marinaresche.

Guide turistiche professionali abilitate accompagneranno i partecipanti alla scoperta del centro storico, lungo i principali punti di interesse dell’antico borgo medievale e rinascimentale, individuando il patrimonio storico, monumentale e artistico della città:
il Museo della Regina, antico Ospitale per i Pellegrini e l’oratorio S. Croce, la Chiesa di S. Apollinare, la Rocca Malatestiana e le taverne e le osterie sorte lungo la Flaminia.
L’excursus nella storia di Cattolica terminerà in via Cattaneo, lungo l’antico loggiato, dove sarà possibile visitare la Galleria sotterranea Paparoni, la più interessante e complessa architettura del patrimonio ipogeo della città di Cattolica.

VISITE GUIDATE ATTRAVERSO LA STORIA DI CATTOLICA,  PARTENZA DAL MUSEO DELLA REGINA

CENTRO STORICO – Un percorso lungo i principali punti di interesse storico all’interno dell’antico borgo medievale e rinascimentale.

GALLERIA PAPARONI – Una visita che termina alla Galleria sotterranea Paparoni, straordinario patrimonio ipogeo della città. La discesa alla galleria sotteranea richiede scarpe comode per non scivolare.

Le visite si svolgeranno per tutto il periodo estivo, dal 26 giugno al 30 agosto, nelle serate di mercoledì e venerdì, alle ore 21:00.

Prenotazione obbligatoria

Punto di partenza: Museo della Regina, Via Pascoli 23

E’ consigliato un abbigliamento comodo.

Per info e prenotazioni: IAT Cattolica – Palazzo del Turismo, via Mancini 24, tel. 0541 966621-697

Contributo di partecipazione: 5,00 euro – Gratuito fino ai 14 anni

Data: dal 26 giugno al 30 agosto 2024
Orario: 21:00
Indirizzo: Via Giovanni Pascoli, 23
Gratuito
Organizzatore: Comune di Cattolica
Scopri di più
Aggiungi a My Cattolica
Rimuovi da My Cattolica