Il Parco del Conca, oasi faunistica formalizzata nel 1991 dalla Provincia di Rimini, comprende il torrente Conca tra Morciano di Romagna e la foce, per una estensione di 702 ettari.
Interessa l’alveo e gli ambienti golenali, all’interno dei comuni di Cattolica, San Giovanni in Marignano e Morciano in riva destra; Misano Adriatico e San Clemente in riva sinistra.
Il fiume Conca, su cui l’oasi si innesta, scorre tra formazioni geologiche di origine marina incidendole nel tratto collinare e la presenza di alcuni ambienti relitti lungo l’alveo come boschi igrofili, cespuglieti e stagni artificiali ha permesso la formazione di un sistema di zone umide di una certa importanza che hanno favorito la tutela della già ricca comunità nidificante di uccelli acquatici.
La fauna comprende una ricca comunità di volatili come aironi, gabbiani, cicogne; ma anche Succiacapre, Averla piccola e Martin pescatore.
Altre specie di importanza comunitaria presenti sono il Tritone crestato tra gli anfibi e il Ferro di cavallo maggiore tra i chirotteri.
Su entrambe le sponde del fiume vi sono due sentieri praticabili che seguono l’andamento del Conca e che sono utilizzati per praticare sport e attività di trekking. Durante il cammino nel Parco del Conca è possibile imbattersi in una variegata fauna locale: daini, lepri, fagiani, e moltissime specie di uccelli con postazioni di osservazione ornitologica sparse.