C’è una silhouette famigliare e assolutamente riconoscibile che sfreccia allegra – ma non troppo – tra le vie della città di Cattolica per tutta l’Estate.
È il mitico trenino di Cattolica.
In realtà ne puoi trovare diversi, tutti bianchi e disponibili, con il loro vagone locomotiva abbinato, ma con sfumature azzurre o rosse a seconda della destinazione.
Grazie al Trenino e al suo percorso all’interno della città è possibile ammirare Cattolica da una prospettiva diversa e sicuramente simpatica.
Ma c’è un trenino, più di altri, che va assolutamente preso per poter vivere un’esperienza unica e incantata: il Gradara Express.
Salite a bordo di questo magico convoglio dove vi fa più comodo, e preparatevi a rimanere a bocca aperta! Attraversando il simbolico confine che c’è tra la Romagna e le Marche, costeggerete la strada panoramica del Monte San Bartolo fino a giungere nel piccolo borgo medioevale di Gradara.
Oggi definita uno dei borghi più belli d’Italia e Capitale del Medioevo, Gradara ha una storia medievale e rinascimentale tutta da scoprire, anche per i più piccoli.
Perdetevi quindi tra i vicoli stretti e gli scorci fiabeschi arrivando sulla cima, proprio davanti all’imponente Rocca che domina il golfo e la città di Cattolica. Dopo aver attraversato il grande ponte levatoio, il Castello di Gradara si mostrerà a voi in tutta la sua bellezza, finirete nella sala delle torture, attraverserete i saloni delle armi e gli appartamenti signorili, e scoprirete il grande Amore con la leggenda di Paolo e Francesca, tra dipinti, abiti sfarzosi e passaggi segreti.
Se l’altezza non vi fa paura completate l’esplorazione con il giro dei camminamenti di Ronda, non rimarrete delusi.
Ma la magia non finisce qui!
Sono tanti gli eventi a Gradara da vivere con i bambini, per farli divertire e lasciare col fiato sospeso: dal turbolento e spettacolare Assedio al Castello, una rievocazione storica medievale davvero monumentale, all’incanto del Magic Castle, quando cioè, in agosto la Rocca si anima di fate e strane creature di mondi lontani.
Tanto poi il Gradara Express, sbuffando nella sera, vi riporta a Cattolica!