Cerchi un itinerario tra giornate di mare e divertimento, esperienze culturali o escursioni nel verde? Ecco un programma dettagliato di 5 giorni a Cattolica per scoprire il meglio della città e dei suoi dintorni.
Arrivare a Cattolica in auto è molto semplice: percorri l’autostrada A 14, prendi l’uscita Cattolica – San Giovanni – Gabicce. Altrimenti anche il treno è una soluzione pratica e conveniente: è infatti servita da treni regionali che la collegano a Rimini. Clicca qui per scoprire tutte le soluzioni per arrivare in città.
Primo giorno
Dedica il primo giorno al mare. Un bel bagno già a metà mattinata rigenera tutti i sensi, i bambini si divertono a raccogliere vongoline, che in Romagna sono dette “poverazze”, e a riporle in un sacchetto improvvisato.
Ancora con la pelle umida al sole, i piccoli possono giocare sul bagnasciuga costruendo un castello di sabbia e partecipare a una caccia al tesoro.
Dopo pranzo un po’ di relax, un sonnellino e poi ancora in spiaggia. Nel pomeriggio il programma prevede torneo di bocce, lezione di acquagym, balli di gruppo e, perché no, il laboratorio di piadina. Il tempo scorre veloce tra selfie, risate e nuove conoscenze.
Secondo giorno
Cattolica sa come sorprendere anche in una giornata di pioggia. Visita al mattino l’Acquario e nel pomeriggio organizza una gita a Gradara.
La colonia marina degli anni Trenta dello scorso secolo che ospita l’Acquario è molto interessante, gli edifici hanno la forma di navi che solcano il mare, da qui il nome “Le Navi”.
Davanti ai tuoi occhi nuoteranno specie marine provenienti da tutto il mondo: l’Acquario di Cattolica è, infatti, il secondo acquario più grande d’Italia.
Dopo pranzo sali sul trenino turistico che, dopo aver fatto il giro della città, accompagna chi lo desidera a Gradara. Il borgo è un vero gioiellino: visita la Rocca, i camminamenti e, infine, assisti allo spettacolo dei rapaci.
Terzo giorno
Trascorri la mattina tra bagni di sole e di mare, chiacchiere, lettura e giochi in spiaggia. Per il pomeriggio noleggia le bici e percorri lentamente la lunga pista ciclabile che segue la linea della costa. Alla fine della passeggiata, per cena ti aspettano piadine e cassoni nel chiosco vista mare.
Quarto giorno
Scopri il porto di Cattolica, aspettando il rientro dei pescherecci carichi di pescato. Vederli arrivare è uno spettacolo, ogni imbarcazione è accompagnata da stormi di gabbiani in attesa di qualche pesce di scarto. Cattolica a differenza delle altre città vicine, ha ancora una florida marineria.
Dopo pranzo fai un giro per la città tra le vie del centro: passeggiata e assaggio del Miacetto, il dolce tipico. Concludi il pomeriggio con lezione di yoga in spiaggia al tramonto e laboratorio di biologia marina per i bambini.
Dopo cena non perdere l’occasione di vedere lo spettacolo delle famose Fontane Danzanti di Cattolica nella splendida piazza Primo Maggio con al centro il simbolo di Cattolica: la Fontana delle Sirene.
Quinto giorno
L’ultimo giorno a Cattolica offre tante esperienze tra cui scegliere: puoi concederti un suggestivo aperitivo in barca, esplorare l’affascinante ipogeo, visitare il Museo della Regina o immergerti nella natura con un’escursione nel Parco San Bartolo.
Cinque giorni volano tra mare, relax e scoperte. Ma il bello di Cattolica è proprio questo: ogni volta che parti, sai che avrai un buon motivo per tornare.
Cattolica ti accoglie sempre con il suo sorriso e nuove avventure da vivere!