Marinai o archeologi?

Stile di vacanza: Family
Consigliato a: Famiglie
Durata: Fino a 3 ore
Stagionalità: Autunno Estate Inverno Primavera
Tappe Itinerario:
  • Museo della Regina

Il binomio Museo – noia è sempre dietro l’angolo, ma non a Cattolica!
Dovete sapere che la nostra città ha una storia molto antica, lunga 750 anni, anzi 751 se vogliamo essere precisi e il Museo della Regina, situato in Via pascoli, proprio nel cuore vecchio della città, li racconta con passione e competenza.
Non c’è nulla di meglio infatti, specie per i più piccoli, del conoscere le tradizioni e la cultura del luogo che si è venuti a visitare, soprattutto se questo viene fatto divertendosi.
E allora non potete non venire a visitare il Museo della Regina che al suo interno ospita due sezioni, la prima dedicata alla storia della città, dall’età del bronzo fino al rinascimento, che racconta le origini del borgo marinaro di Cattolica e la seconda legata proprio al mare, dalla nascita del porto alle barche più caratteristiche fino agli antichi mestieri. I bambini rimarranno meravigliati dai modellini di imbarcazioni e dalle vecchie strumentazioni.
Ma c’è di più!
Ogni giovedì sera infatti, da fine giugno a fine agosto, il museo organizza “un’Estate da Regina”, una rassegna di appuntamenti laboratoriali legati anche alla lettura e al teatro, pensati per bambini di ogni età, per conoscere la città e coglierne la sua storia con leggerezza e l’arte del fai da te.
Dagli antichi romani al medioevo, dal rinascimento alla pittura barocca i ragazzi potranno apprendere informazioni e curiosità sulla città di Cattolica, ma giocando e cimentandosi in costruzioni e manufatti spesso arditi.

Time

Fino a 3 ore