

La figura del Safeguarder e la sicurezza negli enti sportivi
Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 9.30, presso il Palazzo del Turismo di Cattolica, si terrà l’importante incontro dal titolo “La figura del Safeguarder. Gli enti sportivi: la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro – La personalità giuridica negli enti sportivi”.
L’evento rappresenta un momento di approfondimento e confronto sui temi della tutela, della sicurezza e della responsabilità nel mondo sportivo, argomenti oggi centrali per la crescita sostenibile e consapevole delle realtà sportive italiane.
La città di Cattolica, recentemente nominata Comune Europeo dello Sport 2027, conferma così la propria attenzione e il proprio impegno verso la promozione dei valori dello sport, della salute e della sicurezza.
Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore allo Sport del Comune di Cattolica, Federico Vaccarini, interverranno esperti e professionisti:
– Prof. Dott. Fabio Fraternali, docente di Diritto delle Società Sportive presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna.
– Ing. Carlo Guidetti, consulente regionale CONI per l’impiantistica sportiva
Ospiti della mattinata il Dott. Vittorio Andrea Vaccaro, Vice Presidente CONI Emilia-Romagna e Consigliere Nazionale CONI e l’Avv. Marco Lombardi, Delegato Regionale ACES Emilia-Romagna, che porteranno la loro esperienza e il punto di vista delle istituzioni sportive.
