Escursioni nelle valli a due passi dal mare

Le “escursioni nelle valli a due passi dal mare” sono un’esperienza unica e autentica. Un modo per scoprire i tesori custoditi sulle colline della Valconca.

Ecco le escursioni in programma.

Grotte di Onferno, patrimonio Unesco. Le grotte  ospitano la più importante colonia di pipistrelli della regione, più di 8000 individui e  attraversano da parte a parte una grande e singolare rupe gessosa su cui anticamente sorgeva il “Castrum Inferni”, oggi un piccolo borgo a corte chiusa. Avventura, natura e relax in un ambiente unico.

Se sei un amante della storia non lasciarti sfuggire l’escursione alla Rocca di Montefiore Conca. con la sua imponente fortezza.  La leggenda narra che proprio lì vaghino ancora le anime di due innamorati Costanza Malatesta e Ormanno duca tedesco. Il castello risale al XIV secolo e apparteneva alla famiglia Malatesta, oltre che una possente costruzione militare era anche  un elegante palazzo residenziale che ebbe l’onore di ospitare importanti personaggi.

Mondaino, un’altro tesoro della Valconca. Sulla collina in antichità popolata da daini,  venne eretto un borgo fortificato, caposaldo della Signoria dei Malatesta, proprio al confine con le terre dei rivali Montefeltro, duchi di Urbino.

Calendario:
Mercoledì 2 luglio : la Rocca di Montefiore – orario 14:30 – 20:00 (escursione adatta a famiglie)

Giovedì 3 luglio : Le Grotte di Onferno – orario 14:30 – 20:00 (escursione adatta a famiglie)

Mercoledì 9 luglio : le Grotte di Onferno sotto le stelle – orario 18:30 – 00:00

Mercoledì 16 luglio : Mondaino draghi e leggende – orario 18:30 – 00:00

Alcune escurisoni prevedono anche laboratori per bambini.

Il costo dell’escursione è di euro 15 per gli adulti e di euro 10 per i bambini.

Per informazioni e prenotazioni clicca qui

 

 

Data

Lug 16 2025
Terminato

Ora

14:30 - 20:00